Cerca
Close this search box.

DUC – Distretto Urbano del Commercio di Tortona

Il Distretto Urbano del Commercio di Tortona è un partenariato pubblico privato, riconosciuto dalla Regione Piemonte ai sensi della L.R. 28/1999, che opera nel Centro Storico cittadino per proporre interventi di gestione integrata, nell'interesse comune dello sviluppo economico, sociale, culturale e di valorizzazione del contesto urbano e territoriale di riferimento

Il DUC si propone di valorizzare lo spazio urbano attraverso le attività commerciali, punto di partenza per una coesione sociale e territoriale, la cooperazione tra gli operatori e azioni di marketing mirate.

 

Il progetto nasce con tre obiettivi principali:

1- Aumentare i flussi di persone all’interno dell’area del Duc favorendo l’accessibilità del centro storico;

2- Aumentare l’attrattività del Distretto Urbano del Commercio favorendo riaperture commerciali, decoro e arredo urbano, riqualificazione delle insegne storiche, piano di eventi e di comunicazione, riuso degli sfitti e formazione degli addetti ai lavori;

3- Gestione integrata dei servizi del Duc creando un circuito del centro commerciale naturale, digitalizzando le attività del Distretto attraverso una app ed un portale integrato, aumentando servizi informativi con totem interattivi, info point, mappe geolocalizzate e cataloghi multimediali ed offrendo servizi integrati di accoglienza per gli utenti.

 

Il progetto DUC di Tortona è più di una semplice trasformazione urbana; è un impegno verso un futuro in cui la città si evolve con equilibrio, abbracciando la modernità senza dimenticare la sua identità storica. La visione è quella di un territorio rinnovato, sostenibile e culturalmente vibrante, pronto a ispirare e affascinare le generazioni presenti e future.

Aiutaci a tenere aggiornato il sito

Di seguito richiediamo alcune informazioni sulla vostra attività per completare il nuovo sito del territorio tortonese. Il vostro contributo ci aiuterà a realizzare un portale funzionale e che risponda alle esigenze di tutti coloro che vogliono informarsi sulla zona. Vi chiediamo, per quanto sia possibile, di completare tutti i campi richiesti. Collaborando possiamo dare nuova vita e maggiore notorietà al nostro territorio!